RISULTATI CONCORSO KANGOUROU 2023

Sono uscite le classifiche definitive del concorso Kangourou 2023 e abbiamo il piacere di ritrovare ben 12 semifinalisti che hanno preso parte alla gara nella nostra scuola! Qui di seguito i nomi e le classi di appartenenza:

Categoria Benjamin

Ghisla Sasha (1F)

Zerboni Elian (2F)

Pinti Eeonora (2D)

Bronz Gabriele Lee (1A)

Luciano Dominic (1A)

Stojadinovic Andrea (1E)

Vergani Alessandro (2F)

Bianchi Amanda (1D)

Zambarda Iacopo (1A)

Categoria Cadet

Gerber Lea (3C)

Categoria Junior

Bee Lorenzo (4B)

Pedrali Noy Federico (1 Liceo Lugano 1)

La semifinale avrà luogo il 20 maggio 2023 alle ore 10 presso l’Università della Svizzera Italiana, via Giuseppe Buffi 13, Lugano. La registrazione sarà a partire dalle ore 9:15.

I semifinalisti dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido e penna nera. Sarà possibile utilizzare matita e gomma sui fogli di brutta. Non sarà possibile, invece, l’utilizzo della calcolatrice o di altri strumenti, fatta eccezione per la riga, il compasso. Tutti gli altri materiali necessari per lo svolgimento della prova (quali fogli di testo e fogli di brutta), verranno forniti dagli organizzatori.

Per lo svolgimento della gara sarà indispensabile che il concorrente abbia con sé il CODICE STUDENTE.

Inoltre, i concorrenti minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto. Gli accompagnatori dovranno permanere nei pressi della struttura che ospita la semifinale, soprattutto in prossimità della scadenza del tempo di consegna, e comunque essere reperibili in tempi brevi, in caso di necessità. È bene che ciascun concorrente abbia con sé un numero di cellulare di riferimento. La prova avrà durata massima di 75 minuti.

Nel mese precedente la semifinale la Professoressa Domizia Debernardis, referente del concorso per la nostra sede, accompagnerà i ragazzi nella preparazione di questa impegnativa prova, sia in presenza dedicando 1 ora il giovedì nella pausa pranzo allo svolgimento di alcuni quesiti, sia online su Teams per i ragazzi che non potessero parteciparvi.

Ci congratuliamo con TUTTI i partecipanti al concorso di quest’anno che si sono distinti per impegno e serietà e auguriamo ai nostri 12 semifinalisti di mettersi nuovamente alla prova con entusiasmo e desiderio di migliorare ulteriormente la propria prestazione!








































































Oltre 90 Paesi in tutto il mondo parteciperanno giovedì 16 marzo 2023 alla gara individuale del concorso.

Per promuovere la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani, il Canton Ticino partecipa a tale iniziativa dal 2017, affiancando l’Italia nella sua organizzazione.

A partire dallo stesso anno, anche la Scuola Media di Pregassona ha partecipato con un numero sempre crescente di alunni motivati ed entusiasti, ottenendo risultati più che lusinghieri.

La nostra Scuola propone questa iniziativa a tutti i suoi alunni che mostrino un particolare interesse per la matematica, ma che non per forza frequentino i livelli attitudinali o abbiano alte votazioni nella materia. Prendere parte a questo progetto significa mettersi in gioco, affrontare nuove sfide in maniera divertente e alternativa.

I partecipanti verranno divisi in 3 categorie diverse a seconda dell’età.

  • Benjamin: per i ragazzi di prima e seconda media
  • Cadet: per i ragazzi di terza media
  • Junior: per i ragazzi di quarta media

La gara si svolge in tre tappe: la gara individuale tradizionale (nella nostra sede scolastica); le semifinali regionali (sempre nella nostra sede scolastica); la finale (a Mirabilandia).

La prima fase della gara si effettuerà durante l’orario scolastico: la sua durata effettiva sarà di 75 minuti e si svolgerà sotto la sorveglianza di docenti dell’Istituto, che ne assicureranno la regolarità.

Una volta effettuata la prova, verrà stilata una classifica; i ragazzi che avranno ottenuto i migliori punteggi parteciperanno alla gara di semifinale. Verranno fornite in seguito ulteriori indicazioni alle famiglie dei ragazzi interessati.

Le date importanti delle prove di quest’anno sono:

  • 16 marzo 2023 prova d’istituto (data per tutti gli Stati partecipanti).
  • 20 maggio 2023 Semifinale
  • 23 settembre 2023 Finale

Il docente responsabile e referente per la nostra scuola è la professoressa Domizia Debernardis, che curerà personalmente ogni fase e seguirà tappa per tappa l’evolversi di questo evento.

Il progetto parte da una preparazione aspecifica durante tutto l’anno dei ragazzi, che hanno come punto di riferimento i propri docenti che li stimolano costantemente con quesiti analoghi in classe.

Non viene richiesto ai partecipanti nessun impegno particolare di preparazione alla prova; la Professoressa Debernardis sarà comunque a disposizione dei ragazzi per guidarli, sostenerli e supportarli qualora desiderassero esercitarsi e necessitassero di spiegazioni in attesa del giorno della gara.

Tutti i concorrenti riceveranno un Diploma di partecipazione e un piccolo premio al termine delle fasi di concorso.

Per coprire i costi dei materiali, dell’organizzazione e valutazione, ad ogni partecipante è richiesta una quota di iscrizione di Fr. 5 da consegnare al proprio docente di matematica.

Per permettere l’iscrizione a tale concorso è inoltre necessario consegnare anche gli estremi di un documento di un genitore a tutela della privacy dei concorrenti minorenni.

Date iscrizioni alla prima fase

  • 21 novembre apertura iscrizioni.
  • 12 febbraio termine ultimo iscrizioni.

L’iscrizione ad ogni fase sarà effettuata dalla docente responsabile.

Per ulteriori informazioni concernenti le modalità della gara, vi rimandiamo al sito ufficiale www.kangourou.it sezione matematica.

Vi aspettiamo numerosi!!

from to