Giornate MI ORIENTO terze

Egregi Signori Genitori,

vostro/a figlio/a dallo scorso mese di settembre ha intrapreso l’ultimo biennio della scuola dell’obbligo, chiamato anche “ciclo di orientamento”.

Sebbene il percorso di orientamento si intensificherà soprattutto in quarta media, già nel corrente anno scolastico le occasioni non sono mancate e non mancheranno: ad inizio mese di marzo, ad esempio, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’orientatore scolastico-professionale e hanno ricevuto il libro Scuola media… e poi?,  che potrà essere un ulteriore stimolo per chiedersi quale strada intraprendere al termine della scolarità dell’obbligo.

Anche quest’anno abbiamo pensato di tornare ad offrire un’ulteriore opportunità per gli allievi di terza, riproponendo una giornata di stage orientativo obbligatoria per tutti. Essa avrà luogo venerdì 9 giugno 2023 e avrà come scopo quello di avvicinarsi al mondo lavorativo, osservando da vicino dei professionisti e seguendoli sul proprio luogo di lavoro. Per la maggior parte dei ragazzi si tratta di un primo approccio che dovrebbe permettere di farsi un’idea più concreta sul mondo professionale e di suscitare un interesse iniziale, una curiosità, che stimolino ogni allievo/a alla costruzione di un proprio progetto orientativo nel corso dei mesi a seguire.

Lo stage dovrà essere organizzato dall’allievo/a stesso/a (ovviamente supportato dalla famiglia), sfruttando la possibilità di seguire i genitori, parenti, amici o conoscenti durante una giornata. Qualora lo si desiderasse, è possibile scindere la giornata in due momenti, seguendo al mattino una professione e al pomeriggio un’altra.

Entro lunedì 15 maggio 2023 dovrà essere comunicato al proprio docente di classe il programma della giornata e la/le professione/i  che si intende/ono approfondire, tramite il tagliando allegato.

Siamo convinti che questa ulteriore occasione sia utile alla costruzione di un processo ben più ampio promosso dal singolo individuo e che lo aiuterà nel realizzare una propria identità e a sviluppare delle competenze che sappiano aiutarlo in un mondo del lavoro sempre più complesso e dinamico.

Cordiali saluti

Filippo Tanzi, collaboratore di direzione


Qui è possibile scaricare i diversi documenti: