Sensibilizzazione all’uso responsabile delle tecnologie d’informazione e di comunicazione

La Scuola media di Pregassona intende affrontare questo tema delicato, attuale e socialmente rilevante proponendo in sede delle attività mirate con operatori qualificati.
L’esperienza di scuola a distanza vissuta l’anno scorso e le restrizioni alle quali siamo sottoposti per motivi sanitari inducono a un uso prolungato di computer e telefonino, in particolare accedendo ad inter-net. Purtroppo però, gli allievi non sempre sono in possesso di un bagaglio di competenze e conoscenze che li salvaguardi dai rischi e dai pericoli che ne derivano.
Dando seguito alla positiva esperienza degli anni passati, la Direzione, in collaborazione con l’ASPI (Fondazione per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’infanzia), intende proporre alle classi prime e seconde un momento formativo sul tema.
La mezza giornata proposta agli allievi sarà un momento di riflessione e d’approfondimento sulle possibi-lità e sulle responsabilità legate all’uso delle nuove tecnologie, in particolare gli aspetti legati alle reti sociali. L’animazione dell’attività è gestita dall’ASPI.