Care colleghe, cari colleghi,
l’aumento di fenomeni di violenza giovanile che coinvolgono le nuove generazioni (con modalità che prendono forza e vigore sfruttando la pressione che il gruppo esercita sui singoli) ci induce a completare la nostra offerta formativa: per le classi seconde è stato organizzato un incontro con il signor Tamagni, presidente dell’omonima fondazione, padre del giovane che ha perso la vita nel 2008 nel corso di una rissa scoppiata al carnevale di Locarno. Il signor Tamagni incontrerà gli allievi in aula multiuso per portare la sua esperienza personale e per fare riflettere sul non senso della violenza e sui valori fondamentali della vita.
Facendo tesoro di quanto emerso in plenum, il Consiglio di direzione ha deciso di rinunciare alla proiezione del cortometraggio “La violenza senza maschera” in favore della semplice distribuzione agli allievi del fumetto “K”, che tratta il tema del disagio, dell’inutilità della violenza e dei valori su cui basare la propria esistenza.
All’incontro parteciperanno i docenti di classe, quelli di sostegno pedagogico e verrà svolto secondo le seguenti modalità: