Anche quest’anno torna il concorso internazionale della matematica Kangourou!
Oltre 100 Paesi in tutto il mondo parteciperanno giovedì 21 marzo 2024 alla gara individuale del concorso.
Per promuovere la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani, il Canton Ticino partecipa a tale iniziativa dal 2017, affiancando l’Italia nella sua organizzazione.
A partire dallo stesso anno, anche la Scuola Media di Pregassona ha partecipato con un numero sempre crescente di alunni motivati ed entusiasti, ottenendo risultati più che lusinghieri.
La nostra Scuola propone questa iniziativa a tutti i suoi alunni che mostrino un particolare interesse per la matematica, ma che non per forza frequentino i livelli attitudinali o abbiano alte votazioni nella materia. Prendere parte a questo progetto significa mettersi in gioco, affrontare nuove sfide in maniera divertente e alternativa.
I partecipanti verranno divisi in 3 categorie diverse a seconda dell’età.
- Benjamin: per i ragazzi di prima e seconda media
- Cadet: per i ragazzi di terza media
- Junior: per i ragazzi di quarta media
La gara si svolge in tre tappe: la gara individuale tradizionale (nella nostra sede scolastica); le semifinali regionali (sempre nella nostra sede scolastica); la finale (a Mirabilandia).
La prima fase della gara si effettuerà durante l’orario scolastico: la sua durata effettiva sarà di 75 minuti e si svolgerà sotto la sorveglianza di docenti dell’Istituto, che ne assicureranno la regolarità.
Una volta effettuata la prova, verrà stilata una classifica; i ragazzi che avranno ottenuto i migliori punteggi parteciperanno alla gara di semifinale. Verranno fornite in seguito ulteriori indicazioni alle famiglie dei ragazzi interessati.
Le date importanti delle prove di quest’anno sono:
- 21 marzo 2024 prova d’istituto (data per tutti gli Stati partecipanti).
- 25 maggio 2024 Semifinale
- 28 settembre 2024 Finale.
Il docente responsabile e referente per la nostra scuola è la professoressa Domizia Debernardis, che curerà personalmente ogni fase e seguirà tappa per tappa l’evolversi di questo evento.
Il progetto parte da una preparazione aspecifica durante tutto l’anno dei ragazzi, che hanno come punto di riferimento i propri docenti che li stimolano costantemente con quesiti analoghi in classe.
Non viene richiesto ai partecipanti nessun impegno particolare di preparazione alla prova; la Professoressa Debernardis sarà comunque a disposizione dei ragazzi per guidarli, sostenerli e supportarli qualora desiderassero esercitarsi e necessitassero di spiegazioni in attesa del giorno della gara.
Tutti i concorrenti riceveranno un Diploma di partecipazione e un piccolo premio al termine delle fasi di concorso.
Per coprire i costi dei materiali, dell’organizzazione e valutazione, ad ogni partecipante è richiesta una quota di iscrizione di Fr. 5 da consegnare al proprio docente di matematica.
Per permettere l’iscrizione a tale concorso è inoltre necessario consegnare anche gli estremi di un documento di un genitore a tutela della privacy dei concorrenti minorenni.
Date iscrizioni alla prima fase
- 21 novembre apertura iscrizioni.
- 12 febbraio termine ultimo iscrizioni.
L’iscrizione ad ogni fase sarà effettuata dalla docente responsabile.
Per ulteriori informazioni concernenti le modalità della gara, vi rimandiamo al sito ufficiale www.kangourou.it sezione matematica.
Vi aspettiamo numerosi!!