Coronavirus – informazioni

In relazione alla malattia da Coronavirus (Covid-19) e alla luce della situazione venutasi a creare in Ticino e nel Nord Italia negli scorsi giorni, si ritiene opportuno fornirvi alcune puntuali indicazioni condivise dal Medico cantonale.

Al momento non sono ritenute necessarie delle misure di protezione specifiche come l’utilizzo di mascherine igieniche o disinfettanti, nemmeno da parte di persone a contatto con l’utenza: l’abituale e regolare lavaggio delle mani con acqua e sapone è sufficiente. Vi preghiamo pertanto di non utilizzare eventuale materiale protettivo, che va invece tenuto in riserva.

La situazione viene costantemente sorvegliata e la popolazione sarà informata tempestivamente qualora si dovessero rendere necessarie delle misure protettive specifiche.

Si raccomanda comunque di voler osservare le misure di igiene personale che valgono generalmente per ogni tipo di problematica delle vie respiratorie e in particolare durante l’attuale periodo dell’influenza stagionale, ossia:

  • lavaggio frequente delle mani con acqua e sapone
  • tossire o starnutire in un fazzoletto o, in mancanza, nella piega del gomito
  • in caso di sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore) restare a casa

Per il mese di marzo saranno sospese tutte le gite scolastiche fuori dai confini svizzeri.

È stata inoltre attivata una hotline ticinese: coloro che desiderano avere informazioni e indicazioni puntuali sono invitati a contattare il numero 0800 144 144 (chiamata gratuita) tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 22.00. In alternativa è sempre attiva la hotline a livello federale al numero 058 463 00 00, dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Tutte le altre informazioni sull’evoluzione della situazione generale sono consultabili sul sito www.ti.ch/coronavirus.