La scuola speciale a Pregassona

Scuola speciale cantonale (terzo ciclo)
Le aule della Scuola Speciale Cantonale trovano spazio presso la scuola media di Pregassona fin dalla sua creazione. Attualmente vi sono tre aule utilizzate dai docenti di SSC, così come una cucina ben attrezzata dove vengono trascorse diverse ore settimanali per poter svolgere apprendimenti in situazione pratica. Nello spazio adiacente alla scuola vi è anche un piccolo orto gestito dai docenti in collaborazione con gli allievi. Attualmente gli allievi, che sono circa una ventina, sono suddivisi su tre classi. Due classi sono formate da ragazzi che hanno tra i 12 ed i 16 anni. L’orario settimanale propone attività differenziate a dipendenza delle capacità scolastiche di ognuno. Per ogni allievo sono fissati obiettivi individuali. Le svariate materie proposte sono legate soprattutto alla crescita personale, all’autonomia e spesso sono rivolte all’acquisizione di abilità pratiche ed al mantenimento e allo sviluppo delle conoscenze in lingua italiana, matematica, educazione ambientale, visiva, utilizzo dei media, … La terza classe è formata da un gruppo di 7 allievi che hanno tra gli 11 e i 17 anni e vi lavorano 5 docenti. Le attività proposte mirano al mantenimento e allo sviluppo delle competenze di ogni allievo e a soddisfare i bisogni specifici di ognuno. In questo senso vengono trattate le materie di italiano, matematica, attenzione e logica, educazione fisica, nuoto, musica, religione ed altre ancora. Lo sviluppo di competenze comunicative, sociali e comportamentali è lavorato implicitamente sia nelle materie prettamente più scolastiche sia nei momenti di gruppo e condivisione. A pranzo una parte degli allievi rientra a casa, mentre un gruppetto resta in sede e mangia in mensa.
Regolarmente giungono in sede altre classi di scuola speciale per approfittare della cucina e dell’orto e svolgere attività pratiche con i ragazzi.
Ci teniamo particolarmente alla collaborazione e all’integrazione con le classi ed i docenti di scuola media, che sono sempre state positive. Quando possibile, con loro svolgiamo infatti attività didattiche, uscite varie e anche inserimenti mirati in determinate materie (come educazione fisica, visiva, musicale, ma anche inglese, matematica, …).
Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la scuola speciale ha anche bisogno di mantenere buoni rapporti con la direzione, i docenti e gli allievi di scuola media, che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione!
I docenti di SS