Progetti di sede

All’interno di questa pagina sono presentati i progetti portati avanti da docenti e studenti delle Scuole medie di Pregassona durante l’anno scolastico.

Rete delle scuole 21

La Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute in Ticino è gestita da Radix Svizzera italiana su mandato del Dipartimento della Sanità e socialità (DSS) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Dipartimento, la responsabile è la Signora Vincenza Guarnaccia.
Attualmente in Ticino fanno parte della Rete 12 scuole, soprattutto scuole medie. Le scuole aderendo alla Rete, firmano una convenzione per tre anni in cui si impegnano a diventare una scuola che promuove la salute, designano un gruppo di lavoro che si occupa della “promozione della salute” e una persona che mantenga i contatti con la Rete. Il gruppo elabora progetti a livello tematico e strutturale.
Radix Svizzera italiana in collaborazione con le scuole della Rete sviluppa diversi progetti di promozione della salute. Abbiamo pertanto realizzato nel passato, insieme alle scuole in rete, diversi “laboratori” su temi inerenti la salute: il rafforzamento delle competenze individuali e sociali, la promozione del benessere nel contesto scolastico, la prevenzione della violenza. Inoltre, in collaborazione con le scuole in Rete, sono stati creati e sperimentati alcuni spettacoli teatrali interattivi sulle dipendenze e realizzato un materiale didattico utile ai docenti per sviluppare con i propri allievi percorsi rafforzamento dell’autostima.

Progetto Tutoring

Questo progetto ha lo scopo di organizzare uno spazio privilegiato di studio, all’interno del quale gli allievi che hanno delle difficoltà in alcune materie scolastiche potranno venir aiutati dai propri compagni, i Mini-prof, attraverso delle lezioni di recupero di 45 minuti a settimana.

Le lezioni si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico di martedì e di venerdì dalle ore 12:15 alle ore 13:00 in sede, all’interno di aule messe a disposizione di ogni Mini-prof, sotto la supervisione delle responsabili del progetto. Studenti e Mini-prof potranno scegliere in base al loro impiego del tempo quale giorno sia più adatto e scegliere se continuare il percorso durante il secondo semestre.

Grazie ai Mini-prof, gli Studenti avranno l’opportunità di avere qualcuno che rispieghi loro gli argomenti trattati in classe o gli esercizi nei quali hanno incontrato delle difficoltà, riuscendo così a rimettersi in pari con il resto della classe. I Mini-prof, invece, proveranno la soddisfazione personale di aiutare un compagno mettendo a frutto le proprie capacità e rafforzando così al contempo le proprie conoscenze.

Progetto Dislessia

Corso di un’ora settimanale fuori orario (sul mezzogiorno) rivolto a gruppi ristretti di allievi di I o II media con diagnosi di dislessia e in possesso di un PEP. Il corso consiste in un aiuto specifico e individualizzato allo sviluppo di strategie didattiche mirate alla presa di appunti, alla realizzazione di riassunti e mappe concettuali, all’individuazione di tecniche di memorizzazione di vocaboli e formule matematiche. Nel corso si insegna anche la gestione delle misure compensative per dislessici, quali la sintesi vocali e il correttore automatico, nonché l’uso dell’I-PAD

Circolo dei lettori

Progetto Laboratorio grafo motorio

Il corso mira ad aiutare e sostenere quei ragazzi che sono in difficoltà con il loro gesto grafico e si ritrovano con una scrittura non sempre chiara, scorrevole e che affatica mano e braccio.
Siccome, dopo le scuole elementari, le attività scrittorie iniziano ad aumentare e a velocizzarsi è fondamentale che la grafia sia ben solida e correttamente automatizzata per non correre il rischio di ritrovarsi con segni indecifrabili che non aiutano e stimolano lo studio e la comunicazione. Durante le lezioni del laboratorio grafo motorio si svolgeranno delle attività per sciogliere le tensioni muscolari, per sottolineare l’importanza di una postura corretta, per rivedere la prensione dello strumento scrittorio e non da ultimo rafforzare e mantenere vivo un legame positivo con la scrittura a mano. Attraverso sperimentazioni di vario tipo (grafico, pittorico, spaziale, …) ci si prenderà cura della scrittura cercando di renderla più chiara e fluida pur mantenendone le proprie caratteristiche specifiche e personali.
Il corso prevede 20 ore lezione per ogni gruppo di 5 ragazzi (2 gruppi in totale).