Circolo dei Lettori

POST 4, 18 ottobre 2021

Ciao a tutti! Come anticipato la scorsa settimana, oggi potrete provare da casa a risolvere una delle tracce proposte all’escape room: quella della Casa Tassofrasso.

Saresti stato in grado di trovare le chiavi per uscire dalla scuola?

Dimostralo: scarica il file, risolvi i sei enigmi e inviami la riposta con un messaggio su Teams.

Attenzione! Ricordo ai ragazzi di terza e quarta che vogliono aiutare ad organizzare la Notte del racconto di prendere contatto con me (personalmente o via teams) entro la fine della settimana.

Grazie, al prossimo lunedì!

La Soressa Di Bella

Post 3, 11 ottobre 2021

Ciao a tutti! Oggi vi lascio semplicemente qualche foto dell’escape room della scorsa settimana e tre importanti comunicazioni.

  1. Da oggi qui sul sito ci saranno novità ogni lunedì. A volte troverete semplicemente foto, recensioni o piccoli giochi, ma spesso ci saranno comunicazioni relative ai nostri incontri in presenza per cui ricordatevi di controllare spesso il sito per non rischiare di rimanere fuori dalle attività a numero chiuso.
  • È già al lavoro un gruppo di allievi di TERZA e QUARTA per allestire una postazione alla notte del racconto. Se sei in terza o in quarta e vuoi collaborare sei il benvenuto, ti chiedo di annunciarti venendomi a cercare a scuola oppure scrivendomi su teams. Tieni presente che gestire una postazione non significa solo leggere ma anche disegnare le scenografie, preparare i costumi, gestire le luci, la musica e il via vai di allievi la sera stessa. Non si tratta quindi di un’attività riservata a chi ama leggere, chiunque abbia voglia di dare una mano troverà qualcosa di congeniale da fare.
  • Le prossime attività in presenza del Circolo saranno a novembre, ma le iscrizioni apriranno già prima delle vacanze, il formulario di iscrizione sarà solo qui sul sito, non perderlo!

Auguro a tutti un’ottima settimana e vi aspetto qui lunedì prossimo per provare a cimentarvi da casa con alcune tracce dell’escape room.

La Soressa Di Bella




POST 2, 27 settembre 2021

Carissimi, bentornati! In questo post, oltre a proporvi un nuovo video, vi lascio alcune informazioni per il nostro primo appuntamento in presenza.

I partecipanti sono molti di più di quelli che avevo immaginato (quasi il doppio in effetti) tanto che ho dovuto chiudere le iscrizioni in anticipo. Da oggi quindi non accetterò più nuove iscrizioni. Non preoccupatevi però: faremo altri giochi in presenza nei prossimi mesi e anche qui sul sito potrete cimentarvi con alcuni enigmi.

Visto che lunedì sarò emozionata e di sicuro mi dimenticherò, colgo l’occasione per ringraziare subito tutti: gli allievi che hanno aderito così numerosi ed entusiasti, quelli che con pari entusiasmo si sono messi a disposizione per dare una mano permettendomi così di accettare più iscritti del previsto e i colleghi che hanno fatto pubblicità nelle classi.

Nel video di oggi vi propongo due romanzi “speculari” di Nadia Terranova, uno per ragazzi di prima e seconda e uno per adulti.

La prossima settimana abbiamo l’incontro in presenza per cui non ci saranno post, ma se siete curiosi lunedì 11 ottobre sempre qui potrete scoprire com’è andata l’escape room. A presto e come sempre: buone letture!

La Soressa Di Bella

POST 1, 13 settembre 2021

Ciao a tutti e benvenuti nel nuovissimo spazio online del Circolo dei Lettori della scuola media di Pregassona, un luogo tutto nostro dove parlare di libri.

Comincio subito a rompere il ghiaccio proponendovi qui sotto la videorecensione di un romanzo che ho letto questa estate e che mi è piaciuto moltissimo.

Lo scopo principale di questo primo post è però dirvi di riservare fin da ora la data per il nostro primo incontro in presenza che si svolgerà lunedì 4 ottobre in pausa pranzo.

Per iniziare nel miglior modo possibile ho pensato a un tema che ci appassiona tutti e cioè il mondo di Harry Potter. Il programma sarà il seguente:

  • Pranzo in comune (ognuno porta il suo)
  • Escape room a tema (Harry Potter appunto, sei preparato?)

Si tratta di un’attività facoltativa e in pausa pranzo per cui è necessario iscriversi, puoi scaricare qui sotto il modulo oppure chiederne una copia al tuo sore di ita o di classe, o direttamente a me che organizzo.

Tutto chiaro? Spero di vederti pronto e agguerrito, anche perché, se no, chi aprirà la sede per le lezioni del pomeriggio?

Se non puoi partecipare agli incontri in presenza (quello su Harry sarà soltanto il primo), ma sei interessato alle nostre attività passa di qui ogni tanto: troverai le novità e se lo vorrai potrai dare il tuo contributo anche a distanza.

A presto allora, un caro saluto dalla Soressa Di Bella