Care allieve, cari allievi, cari genitori,
Essendo inserita in un contesto multiculturale particolarmente variegato, la scuola media di Pregassona ha realizzato delle attività allo scopo di valorizzare questa diversità e di metterne in luce la ricchezza. Queste attività avranno luogo in sede martedì 29 aprile 2025 dalle 9.55 alle 13.30. Per il resto della
giornata le lezioni si svolgeranno regolarmente.
La prima attività sarà curata da alcune/i allieve/i delle classi 4E e 4F coordinate/i dal loro docente di storia e civica, prof. L. Marchetti. In precedenza essi avranno partecipato a un laboratorio didattico sul tema della schiavitù e della tratta di esseri umani nell’ambito del festival Echi di storia. La mattina del 29 aprile,
dalle ore 9.55 alle ore 11.30, entreranno nelle altre classi di quarta per animare un laboratorio sull’importante soggetto delle migrazioni forzate del giorno d’oggi.
Dalle 12.00 si potrà gustare un pranzo multietnico sul piazzale della sede organizzato dalla scuola.
Saranno serviti cibi tipici di alcuni paesi nel rispetto delle varie identità culturali, tenendo presenti anche gli aspetti religiosi che allieve ed allievi avranno approfondito nell’ambito delle lezioni di storia delle religioni con la prof.ssa S. Droz. Si potranno assaggiare generi alimentari tipici in particolare della cucina afghana, somala, sudanese, siriana, ucraina, ticinese. Gli allievi e le allieve saranno coinvolti nella reparazione del buffet e nel riordino al termine. Li ringraziamo già ora per la preziosa collaborazione.
I genitori che desiderano contribuire preparando delle specialità di altre culturesono i benvenuti. Chi avesse piacere di cucinare un pasto in una piccola porzione è pregato di compilare il tagliando entro il 15 aprile. GRAZIE!
NB Nessun/a allievo/a lascia la scuola durante tutta la durata della pausa pranzo. Ci si aspetta un atteggiamento maturo e rispettoso nei confronti delle persone, delle strutture e del cibo messo a disposizione.
Per il Consiglio di direzione
Prof.ssa Sonia Rimoli, collaboratrice di direzione