Trasporti

A seguito della modifica del Regolamento della Scuola media approvato dal Consiglio di Stato nell’aprile del 2018, le spese di trasporto degli allievi che ricevono un titolo di trasporto generale sono parzialmente a carico delle famiglie.
Secondo l’articolo 19.3 del regolamento della scuola media (modifica del giugno 2019) la partecipazione alle spese da parte delle famiglie è di fr. 75.— annui per ogni allievo trasportato.

Il servizio di trasporto è integrato nel servizio di linea operato da ARL su tre percorsi distinti contrassegnati dalla sigla 461 SM (Scuola Media).

  • La vettura contrassegnata 461 SM1 avrà per capolinea Villa Luganese e servirà le fermate di Sonvico San Nicolao, Sonvico scuole, Sonvico stazione, Sassello e Villa Luganese.
  • La vettura contrassegnata 461 SM2 avrà per capolinea Dino piazza di giro e servirà le fermate di Casteldavesco, Pronuovo, Cadro e Dino piazza di giro.
  • La vettura contrassegnata 461 SM3 avrà per capolinea Davesco e servirà le stazioni di Soragno e Davesco.

Gli autobus contrassegnati 461 SM1, 461 SM2 e 461 SM3 caricheranno gli allievi alle fermate ufficiali di ARL e li depositeranno davanti alla Scuola Media di Pregassona. Al termine delle lezioni gli stessi veicoli caricheranno gli allievi davanti alla scuola e li riporteranno verso le rispettive fermate. Gli allievi dovranno prendere il bus previsto per la loro destinazione. Qualora si presentasse l’esigenza di cambio di bus per motivi particolari, gli allievi potranno usufruire del bus che fa al caso.

Si noti inoltre che SOLO le corse contrassegnate 461 SM1, 461 SM2, e 461 SM3, che opereranno unicamente negli orari indicati, passeranno davanti alla Scuola Media di Pregassona. Tutte le altre corse della linea ARL 461 in tutti gli altri orari percorreranno il loro tragitto abituale. Gli allievi in possesso dell’abbonamento Arcobaleno potranno liberamente farne uso.

Disposizioni da rispettare rigorosamente:

Ciascun allievo riceve uno SwissPass personale non trasmissibile, che potrà essere usato all’interno dei limiti territoriali di validità su tutti i mezzi di trasporto pubblici. La sostituzione dell’abbonamento a causa di perdita o danneggiamento comporta il pagamento di una tassa di Fr. 30.- e va richiesta direttamente dalla famiglia presso le FFS.

L’allievo deve sempre portare con sé il suo abbonamento (da mostrare all’autista del bus).

Si chiede alle allieve e agli allievi che utilizzano i mezzi di trasporto un comportamento corretto ed educato verso i compagni e il conducente, sia durante il tragitto, sia nei momenti di attesa alle varie stazioni di fermata. A coloro che si comportano in maniera poco civile e poco responsabile verrà ritirato temporaneamente l’abbonamento.

In allegato gli orari del bus per l’anno scolastico 2019-2020