Differenziazione curricolare e LIFT

Che cos`è la differenziazione curricolare?

Per gli allievi che hanno accumulato parecchie difficoltà e insuccessi scolastici, la scuola può proporre una parziale sostituzione di una o più materie con la Differenziazione curricolare. Con questa misura si cerca di ridare fiducia all’allievo, di rassicurarlo nelle sue capacità e possibilità di riuscita, nell’intento di completare la formazione di base tramite un processo di rimotivazione scolastica e di preparare il suo inserimento nella realtà sociale e professionale.
Il docente di differenziazione curricolare della sede è il signor Christophe Forni ( 091 815 05 61 ).

LIFT

La SM di Pregassona è una delle 7 sedi cantonali in cui viene proposto il progetto LIFT. Esso è l’acronimo di “Leistungsfàhig durch Individuelle Förderung und praktische Tätigkeit” ed è destinato ai giovani di III e IV media che presumibilmente potrebbero incontrare delle difficoltà nell’inserimento professionale. L’obiettivo principale di questa iniziativa è di aiutare i giovani nell’esplorazione anticipata del mondo del lavoro, fornendo loro nel contempo gli strumenti e le competenze necessarie per inserirsi professionalmente.

Per ulteriori informazioni si consultino i documenti allegati o si contatti i responsabili del progetto (prof. Christophe Forni, prof. Filippo Tanzi o prof. Raoul Malinverno) tramite la segreteria della scuola: 091 815 05 61.