Giornata MULTICULTURALE classi quarte

Care/i allieve/i, cari genitori,

La scuola media di Pregassona è inserita in un contesto multiculturale particolarmente variegato e, allo scopo di valorizzare questa diversità, si è adoperata per realizzare una giornata di sede dedicata alla tematica. Questa giornata avrà luogo in sede venerdì 9 giugno 2023, secondo il programma che potete trovare all’interno di questo fascicolo.

Da un paio d’anni a questa parte il Consiglio di direzione ha deciso di investire in progetti che mettano al centro lo sviluppo delle competenze sociali e personali degli allievi. Proprio per questo, alcuni allievi di quarta media, eletti quali rappresentanti della loro classe, sono stati coinvolti attivamente nello sviluppo di questa giornata, trasformando così il concetto inziale in un progetto partecipativo, progettato dai ragazzi sotto la supervisione di un docente e di un operatore di infoclic.ch

I dodici allievi, che la Direzione ringrazia sentitamente per l’impegno e la passione dimostrata, hanno potuto acquisire importanti competenze trasversali e strumenti organizzativi e progettuali utili per il loro futuro, come la capacità di pianificare un evento, la comprensione dei meccanismi da rispettare nella gestione di un budget o ancora, molto più semplicemente, le modalità di stesura del protocollo di una riunione.

Per il Consiglio di direzione

Prof. Filippo Tanzi, collaboratore di direzione

Mattia Cavin, coordinatore infoclick.ch


info pratiche

Per chi?

Per tutti i ragazzi di quarta media della Scuola Media di Pregassona

Quando?

Venerdì 9 giugno 2023, dalle 8.00 alle 17.00

Dove?

Presso la nostra Scuola Media di Pregassona

Pranzo?

A scuola. Pranzo multietnico sul piazzale della sede organizzato dalla scuola. I genitori che desiderano contribuire preparando delle specialità etniche sono i benvenuti.

Rientro a casa?

A piedi o con il bus scolastico (ore 17.05)

Costi?

I costi della giornata sono interamente a carico della scuola

Documenti da scaricare